Anche se il calcio non è il primo sport a cui si pensa quando iniziano le Olimpiadi, è comunque una delle discipline che assegna la medaglia d’oro alla Nazione vincitrice. Il regolamento del calcio ai Giochi Olimpici prevede che le rappresentative siano composte da giocatori Under 23, ma include la possibilità di convocare fino a 3 fuori quota. Chi vincerà il torneo di calcio alle Olimpiadi di Parigi secondo le migliori quote dei bookmakers? Potremmo assistere ad una rivincita della finale di Qatar 2022 tra Francia e Argentina? E quali altre squadre potrebbero vincere la medaglia d’oro?
Scopri tutto quello che devi sapere sul torneo di calcio alle Olimpiadi di Parigi 2024, con un’analisi delle squadre favorite alla vittoria e l’elenco delle migliori quote disponibili per scommettere su quest’evento.
Quote vincente torneo di calcio Olimpiadi Parigi 2024 – Le squadre favorite
Secondo le quote dei bookmakers, potrebbe essere proprio la Francia padrona di casa a vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. La selezione francese sarà guidata da un grande ex calciatore, Thierry Henry, che potrà disporre di alcuni dei più grandi talenti del calcio europeo. A breve distanza, tuttavia, ci sono le altre due grandi favorite del torneo olimpico, ovvero Argentina e Spagna. Proprio Francia e Argentina potrebbero affrontarsi in finale, in quella che sarebbe la rivincita dei Mondiali di Qatar 2022.
Queste sono le quote vincente fornite dal bookmaker 20bet e relative al torneo di calcio che si disputerà alle Olimpiadi di Parigi 2024:
- Francia a 3,24
- Argentina a 3,59
- Spagna a 3,74
- Marocco a 10,96
- Paraguay a 20,91
- Stati Uniti a 22,90
- Egitto a 22,90
- Ucraina a 25,89
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote vincente Girone A Olimpiadi Parigi 2024
Il Girone A coinvolge la Francia padrone di casa, ampiamente favorita a qualificarsi come prima. I francesi giocheranno la partita inaugurale del torneo al Parco dei Principi. La squadra di Thierry Henry è decisamente la favorita a vincere l’oro olimpico, ma dovrà resistere alla pressione dettata dal giocare in casa. Henry può contare su un vero e proprio squadrone, con giocatori già molto affermati e che giocano nei campionati principali da protagonisti: tra questi, figurano Kephren Thuram (secondogenito di Lilian e fratello di Marcus), Zaire-Emery e Barcola del PSG e altri attaccanti molto validi come il fuori quota Lacazetta, Olise e Tel.
Ecco le quote vincente del Girone A del torneo di calcio alle Olimpiadi di Parigi 2024:
- Francia a 1,28
- Stati Uniti a 4,97
- Guinea a 8,95
- Nuova Zelanda a 28,81
La seconda squadra che dovrebbe riuscire a qualificarsi in questo girone sono gli Stati Uniti. Il movimento calcistico degli USA è in continuo fermento e ricco di giovani promesse. Anche se la squadra maschile non è allo stesso livello di quella femminile, può contare su elementi come Busio e Tessmann, entrambi neo-promossi in Serie A con il Venezia. La mina vagante del girone sarà invece la Guinea, pronta a rovinare la festa a queste due squadre. La Nuova Zelanda parteciperà in puro spirito olimpico, ma le sue ambizioni sono decisamente scarse.
Quote vincente Girone B Olimpiadi Parigi 2024
Molto interessante anche il Girone B con l’altra grande favorita a vincere le Olimpiadi di Parigi secondo le quote dei bookmakers, ovvero l’Argentina. La rappresentativa olimpica Under 23 dell’Argentina è stata affidata ad un altro grandissimo calciatore come Javier Mascherano, che nella sua carriera ha avuto grandi maestri come Bielsa, Benitez e Guardiola. I convocati di Mascherano sono nomi interessanti, anche se tutte le principali stelle che potevano fare da fuori quota hanno preferito rinunciare. Sono presenti i calciatori di Serie A Santiago Castro del Bologna e Lucas Beltran della Fiorentina.
Queste sono le quote vincente del Girone B e relative al torneo olimpico di calcio che si svolgerà a Parigi:
- Argentina a 1,50
- Marocco a 3,77
- Ucraina a 6,04
- Iraq a 41,30
La principale avversaria dell’Argentina nel Girone B sarà il Marocco. Ricordiamo che il Marocco ha raggiunto per la prima volta nella sua storia le semifinali ai Mondiali di Qatar 2022 con una squadra anche piuttosto giovane. Anche l’Ucraina potrebbe dire la sua per un discorso qualificazione, mentre l’Iraq non dovrebbe creare problemi alle avversarie.
Quote vincente Girone C Olimpiadi Parigi 2024
Il Girone C ospita la terza e ultima grande favorita alla vittoria finale, la Spagna. Una selezione davvero interessante quella del coach Santi Denia per la nutrita presenza di talenti come Pau Cubarsì, 17enne già protagonista con il Barcellona in Champione League. Inoltre, faranno parte della selezione olimpica Fermin Lopez e Alex Baena che attualmente stanno disputando gli Europei con la Serie A rappresentata da Adrian Bernabe, autore di una stagione importante con il Parma. Assenti invece Yamal, Nico Williams e Pedri. I tre fuoriquota saranno Sergio Gomez, Abel Ruiz e Juan Miranda, da poco passato al Bologna.
- Spagna a 1,30
- Egitto a 4,97
- Uzbekistan a 6,96
- Repubblica Dominicana a 66,6
Il secondo posto utile alla qualificazione dovrebbe essere una lotta tra Egitto e Uzbekistan, con la rappresentativa africana leggermente favorita.
Quote vincente Girone D Olimpiadi Parigi 2024
Il Girone D è l’unico privo di una squadra favorita vincente. Regna l’equilibrio, con le quote dei bookmakers che hanno una leggera preferenza in favore del Paraguay su un Giappone che è però un movimento calcistico in costante crescita.
- Paraguay a 2,63
- Giappone a 3,51
- Mali a 3,76
- Israele a 5,02
Tuttavia, non partono battute né il Mali né Israele e dunque sarà un girone completamente aperto a qualsiasi tipo di pronostico.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Albo d’oro recente torneo olimpico di calcio
Il calcio è presente alle Olimpiadi sin dal 1900, ma è solo dal 1984 che si è deciso di ammettere i calciatori professionisti. L’attuale regolamento è quello introdotto nel 1992, con la modifica dei giocatori fuori quota che è invece presente dal 1996.
Questo è l’albo d’oro recente del torneo di calcio alle Olimpiadi:
- 1984 – Francia
- 1988 – URSS
- 1992 – Spagna
- 1996 – Nigeria
- 2000 – Camerun
- 2004 – Argentina
- 2008 – Argentina
- 2012 – Messico
- 2016 – Brasile
- 2020 – Brasile
Dove vedere le Olimpiadi in TV
I giochi olimpici di Parigi 2024 saranno trasmessi sulle Reti Rai e sulla piattaforma Discovery+ sui canali Eurosport. I dieci canali Eurosport previsti per le Olimpiadi sono disponibili anche sulle piattaforme DAZN e Sky.
Il torneo di calcio delle Olimpiadi inizierà il 24 Luglio per concludersi il 10 Agosto.